sabato 8 marzo 2014

Danger glyphosate parte 2°

Gefahr Glyphosat-                          - Parte -2°



danger glyphosate-L'europa
che fà-











Il report dell'indignato speciale,in qualche modo apre una caccia alle notizie riguardando
la delicata questione-
Le associazioni di categoria,dovrebbero tutelare i loro rappresentati e denunciare eventuali 
danni causate a loro dalla concorrenza sleale,ma sul fatto non una parola-
I ministri dell'agricoltura,che in questo paese si avvicendano con la facilità con cui si cambiano le figurine panini,su questa questione,non fanno una parola,eppure qui non è a rischio solo il comparto cerealicolo italiano nella specie (grano duro) messo all'angolo dalla feroce concorrenza dei competitor d'oltre oceano ,che in questo caso ,si avvalgono di tecniche agronomiche al quanto discutibili,per giunta in italia illegale,ma bensi anche la salute dei consumatori,tenendo presente che in italia i cereali e suoi derivati sono parte fondamentale della dieta nazionale,e quindi  il consumatore italiano è molto esposto ai rischi derivanti dall'assimilazione di residui di glyfosate,e in europa?
All'interno del parlamento europeo,c'è qualcuno,un parlamentare(n.d.r.) che nel giugno 2011 pone una interrogazione scritta al parlamento,richiesta fondata su 5 punti-
http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+WQ+E-2011-006375+0+DOC+XML+V0//IT

Vi consiglio di aprire l'intero documento,cliccando di volta in volta sui numeri in grassetto arancio-
Nel frattempo,l'indignato speciale che fà?dorme?certo che no!

continua....


5 commenti:

  1. come ricercatore di chimica agraria mi meraviglio come siamo ancora sudditi degli amercani e per far loro piacere usiamo liberamente e sempre maggiormente il glyfosate che è uno dei più pericolosi diserbanti !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa ci vuoi fare,questo paese non è mai stato libero ed autonomo-

      Elimina
  2. non c'è molto da capire,costa poco,e si usa sempre di più,specie negli oliveti o nelle vigne al posto della fresatura,per evitare fenomeni di erosione e lisciviamento dei terreni,la formazione di canali etc..,ma anche nei campi dove si fa la semina su sodo per tenere i terreni puliti,caro ricercatore,in cosa il glifosate è più pericoloso degli altri diserbi chimici?

    RispondiElimina
  3. Giovanni, sul fatto che con il glyfosate si evitino fenomeni di erosione e lisciviamento dei terreni non mi trovi totalmente d'accordo. Io non l'ho mai usato ma il mio vicino ne usava in quantità sulle scarpate, ebbene qui il terreno denudato si sbriciola al sole e frana. Con le piogge di quest'anno anzi degli ultimi due anni le scarpate sono tutte franate. Quelle di mia competenza, sfalciate sono rimaste integre.

    RispondiElimina
  4. Per il ricercartore direi che gli americani sono succopi della Monsanto, noi e l'europa piano piano ci dovremmo adeguare.

    RispondiElimina