Nell’ intervista condotta da Rossana Prezioso, dal titolo Il caffè? Diventa sempre più amaro… abbiamo discusso di alcuni settori e tra questi risultano i grains, ovvero WheatCorn e Soybeans (tra gli altri).
Nel dettaglio al termine dell’ articolo si suggeriva agli investitori di porre la massima attenzione alla giornata di ieri, caratterizzata dalla diffusione da parte del Dipartimento dell' Agricoltura USA delWASDE Report, ossia un importantissimo bollettino contenente le indicazioni sulle scorte, individuate sia a livello domestico che mondiale.
L’analisi dei prezzi ci mostra subito una pesante reazione dei mercati, che perdono rapidamente terreno, ma cosa ha evidenziato questo report per causare una tale reazione? Il WASDE Report non ha fatto altro che trasformare in realtà i timori degli investitori, mostrando loro un aumento delle scorte a livello mondiale: vediamo la situazione nel dettaglio!

Wheat

Nell’ ultima edizione del WASDE Report si evidenzia un innalzamento delle scorte globali di questo prodotto, che si incrementano di 800000 tonnellate per attestarsi a quota 186.6 milioni di tonnellate.

Corn

Questo prodotto era già sottopressione a seguito delle notizie provenienti dalla Cina e descritte nella succitata intervista, ma anche in questo caso il report dell’ USDA piomba sul mercato come un macigno, portando all’ attenzione degli investitori un incremento di 80000 tonnellate, per un totale di 182.65 milioni di tonnellate.

Soybeans

Innalzamento delle sorte mondiali anche per i Soybeans, che vedono le forniture globali innalzarsi di 650000 tonnellate, per un totale di 82.88 milioni di tonnellate.