sabato 11 ottobre 2014

ONORE AL -COMANDANTE/ Loukánikos

ADDIO SALSICCIA
Postato il Sabato, 11 ottobre @ 11:30:00 BST di ernesto
 
 
 Informazione
cane

greekcrisis.fr




L'avevo incontrato nel 2011 in Piazza della Costituzione. Allora la sua presenza era sempre fedelesoprattutto tra i manifestanti. Dopo oltre due annicome si suol dire, si era ritirato dalla circolazione. Giravano voci sul suo stato di salute "abita con qualcuno che si prende cura di lui, sull'isola di Evia" si disse per un La sua morte avvenuta a Atene questa settimana


Uno dei manifestanti più conosciuti
La Grecia del Memorandum, poi fu travolta da una serie di riforme calibrate per renderla "competitiva", misure di austerità che sono solo una variante della dottrina Shock e dell'irrefrenabile ascesa del capitalismo dei disastri. Era l'ora degli scioperi a ripetizione e i manifestanti, che erano tanti al tempo degli"Indignados" nell' estate 2011, subirono violente soppressioni davanti al Parlamento e a Piazza della Costituzione (Syntagma). Come lui.

Tutto il pianeta imparò a capire che allorasotto il Partenone, faceva veramente un tempo da caniLoukánikos (salsiccia o come l'hanno chiamato sui giornali), il cane-manifestante, per questo divenne famoso, come punto di riferimentoPer Loukánikose forse ancora di più per noila situazione è diventata insostenibile


Il quotidiano "Avgi" (SYRIZA), ha annunciato la sua morte giovedi, 9 ottobre, la morte di uno dei nostri  adepti emblematici in tempi confusi come questi. Secondo il veterinario che lo seguiva, sembra che la salute di Loukánikos sia notevolmente peggiorata per le grandi quantità di gas lacrimogeni inalati durante le proteste,così duramente represse dalla poliziacome sappiamo.
Loukánikos con i gas della polizia. 2011
Le sue viscere sono state progressivamente distrutte dal gas dalla poliziama anche il suo corpo era coperto dalle lesioni delle manganellate della polizia.L'avevamo conosciuto - come scrisse la stampa - con il soprannome "Loukánikos", perché non sapevamo che un uomo l'aveva trovato e, in un certo senso,adottato da piccolo e che si chiamava Thodoros.

Ma si fece conoscere con il soprannome da contestatore di strada, che tutto il mondo aveva visto in azione e al nostro cane, avevano reso omaggio BBCCNNAl Jazeera e molti altri media mondiali, e di conseguenza fecero vedere al mondo che vita da cani dovevamo fare, insieme a lui, anche noi. La Rivista TIME dichiarò il nostro "salsiccia" personalità memorabile del 2011.

Loukánikos - Salsiccia - nel 2011
Da un pò di tempo non si vedeva più nei suoi soliti posti. In effetti da due anni era tornato a casa dal suo padronedove è rimasto fino alla morteIl suo cuore si èfermato e aveva appena dieci anniUn giornalista ha informato Petros Katsákos, un corrispondente locale del quotidiano "Avgi", per chiedergli di parlare con l'uomo che aveva nutrito Loukánikos.

"Era sdraiato sul divano ... poi improvvisamenteil suo cuore ha smesso di battereCosì Thodoros ... se n'è andato". Cosìla nostra mascotte, eroe di una città che resiste adesso è sepolta da qualche parte a AteneNon affronterà più la polizia e non potrà nemmeno ricevere più le carezze dei manifestanti.

E in una Grecia, che vive un tempo da cani, giovedi nottele onde del terzo programma della radio hanno diffuso dei brani di Igor Stravinskij Fedorovich tratti da prove d'orchestra. Forse era un Canticum Sacrum


 
Panagiotis Grigoriou
 
 
9.10.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l'autore della traduzione Bosque Primario

Nessun commento:

Posta un commento