mercoledì 17 dicembre 2014

PAC 2015-2020/Tutto da rifare-


o

Pac, in mezzo al guado

Beatrice Toni, Terra e Vita
coltivazionePanorama.JPG
17 Dicembre 2014

Con l'avvento dei burocrati,i nuovi stregoni,venne il buio,un buio che a poco a poco sta avvolgendo tutto il continente europeo,ormai non c'è settore che si salvi.In mezzo al guado?No, in mare aperto e totalmente alla deriva in balia delle onde-poveri noi-


Scusate, hanno scherzato. Hanno creato un mostro burocratico. Si chiama Pac, anzi nuova Pac, ed è in particolare sul greening, la parte più innovativa, consumeristica, attenta all’immagine da trasmettere all’esterno che l’Europa dei 28 ha fallito. Ha mancato l’obiettivo (dichiarato) di semplificare e, ci pare, anche quello di innovare: dietro la sigla Efa si celano pratiche per niente sconosciute nei campi... Morale, il nuovo commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan, su protesta del Copa-Cogeca si è detto favorevole a “semplificare” la Politica agricola 2015- 2020, greening in modo particolare. Ciolos voleva una “Pac più verde e più equa”. Per Hogan la sfida del XXI secolo è quella alimentare e non è il caso di sottrarre terre dalla produzione. 

Tutto da rifare? Non ci sono i tempi sino alla revisione di metà percorso, dicono gli esperti. I Psr vanno semplicemente approvati, i piani colturali degli agricoltori sono stati fatti, parte delle semine pure. Il resto procede nell’incertezza. 

Così inaugureremo il 2015, con la politica più importante della Ue (la Pac assorbe il 38% del budget) leggermente allo sbando. Non è durata il tempo di un commissario. Nata per rilegittimarsi agli occhi dei cittadini, è inciampata prima ancora del rodaggio in pieno campo. Riproponendo così la dicotomia fra opposte visioni dell’agricoltura che si combattono all’ombra delle burocrazie. Indovinate chi ne fa le spese.

Fonte: http://www.agricoltura24.com/pac-in-mezzo-al-guado/0,1254,54_ART_8956,00.html

3 commenti:

  1. se dopo averci fatto seminare le 3 colture,annullano il greening gia da quest'anno vado a bruxelles e sputo in faccia a tutti i politici che incontro al parlamento,promesso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo anche io e porto qualche bottiglia d'acqua,casomai restiamo senza saliva-

      Elimina